Didattica

Il Museo si propone quale centro di documentazione per la storia evolutiva e ambientale del territorio, rappresentando un unicum tra i siti museali della Bassa Padovana, e non solo, e prestandosi come validissimo strumento di divulgazione culturale e scientifica ed, in particolare, per la didattica. Grazie infatti alle ricche collezioni archeologiche, paleontologiche, cartografiche ed etnografiche il percorso museale si rende adatto ad ogni ciclo scolastico, sia primario che secondario, e alle esigenze dei vari gruppi classe.

Il Museo, costituito da varie sezioni tematiche, è dotato di comoda sala d’accoglienza, utile ad attività di laboratorio e per la pausa merenda, e di ascensore per persone in difficoltà.

PROPOSTE   DIDATTICHE

Visite guidate: si può prenotare una visita guidata per una scolaresca, per qualsiasi giorno, in orario scolastico, anche pomeridiano, previo accordo con la Direzione, scrivendo al seguente indirizzo e-mail museo@comune.stanghella.pd.it, specificando istituto di provenienza, data di visita, orario, numero di alunni, classe, numero di  accompagnatori, eventuali studenti disabili, insegnante di riferimento per accordi, oppure contattando i numeri nella pagina Contatti.

E’ possibile concordare il percorso didattico e le tematiche più idonee al gruppo classe, secondo lo schema indicato:

  1. Percorso etnografico: attraverso le raccolte materiali sulla ruralità e la preistoria, si può evidenziare l’evoluzione del territorio legata al rapporto uomo-ambiente, in un periodo che scorre tra il neolitico fino alla metà del secolo scorso.

  2. Percorso archeologico: si esplica con l’osservazione di ampi e importanti corredi storici e protostorici, quest’ultimi in gran parte  relativi al ritrovamento del sito archeologico neo-eneolitico indicato come “Selva di Stanghella” (III millennio A.C.), oppure con le  esposizioni delle ceramiche antiche.

  3. Percorso cartografico: si avvale dell’osservazione, anche in modalità digitale, della magnifica ed antica Carta del Retratto del Gorzon, enorme esempio di cartografia risalente al periodo veneziano, oltre che di altre carte tematiche; può attivare infiniti spunti didattici per la comprensione delle vicende ambientali, paesaggistiche, geomorfologiche e idrografiche che hanno determinato l’assetto naturale contemporaneo del territorio della Bassa Padovana.

La visita può essere corredata di laboratori ad hoc,  concordando con i Docenti le relative tematiche o attività, nell’ambito etnografico, archeologico o cartografico.

Prenotazioni: via e-mail all’indirizzo museo@comune.stanghella.pd.it o telefonando  ai numeri riportati nella pagina Contatti

         Costi per la visita guidata:

Scolaresche scuola primaria e secondaria di 1° grado

1,00 a studente

Scolaresche scuola secondaria di 2° grado e studenti universitari

€ 2,00 a studente

Disabili e accompagnatori

Gratuito

N.B. I pagamenti, laddove richiesti, si dovranno eseguire tramite bollettino postale o bonifico bancario, come verrà indicato durante la  prenotazione.